-  

 

Funzionamento dei vari tipi di diaframmi

 

Gli obiettivi a vite sono divisi in diverse serie, con diverse caratteristiche:
Takumar (diaframma manuale o preselezione)
Auto-Takumar (diaframma a chiusura automatica e riapertura manuale)
Super-Takumar (diaframma completamente automatico con funzionamento stop-down)
SMC Takumar (diaframma completamente automatico con funzionamento a tutta apertura)
 

Takumar

Gli obiettivi con diaframma manuale sono denominati Takumar o Tele-Takumar, e sono dotati di una singola ghiera di controllo del diaframma con fermo sui vari valori. Il valore di apertura va impostato manualmente. Gli obiettivi a preselezione sono di solito denominati Takumar o Tele-Takumar, e sono dotati di due ghiere adiacenti per i diaframmi, ognuna riportante indicazioni per le varie aperture. Una ghiera è del tipo con ritenuta sui vari valori, mentre l’altra ruota liberamente. La ghiera con ritenzione va usata per selezionare l’apertura opportuna prima dell’esposizione, mentre la ghiera a rotazione libera va lasciata alla massima apertura dell’obiettivo per comporre la foto e focheggiare. Prima di scattare, la ghiera libera va ruotata fino a chiudere il diaframma al valore selezionato dalla ghiera a ritenzione. A questo punto si può esporre e poi riaprire completamente il diaframma per comporre e focheggiare la foto successiva ruotando manualmente la ghiera libera.

Auto-Takumar

Gli obiettivi semiautomatici sono noti come Auto-Takumar, e dispongono di un diaframma che deve essere caricato manualmente e si chiude automaticamente ad un valore predeterminato al momento dell’esposizione. Nella parte superiore del retro dell’obiettivo c’è una leva di caricamento del diaframma. Caricando la leva si apre completamente il diaframma, rendendo luminosa l’immagine per una buona composizione e focheggiatura. Supponendo di voler esporre ad esempio ad f/8, la ghiera dei diaframmi va impostata su questo valore e quando si preme il pulsante di scatto il diaframma si chiude automaticamente fino ad f/8.

Super-Takumar e SMC Takumar

Gli obiettivi automatici sono denominati Super-Takumar o Super-Multi-Coated Takumar dopo l’introduzione dell’esclusivo trattamento antiriflettente Pentax a 7 strati. Il diaframma, completamente automatico, si chiude al momento dello scatto al valore selezionato e si riapre istantaneamente alla massima apertura immediatamente dopo. I primi 55mm f/1,8 ed f/2 equipaggiati di diaframma automatico disponevano di una ghiera che chiudeva il diaframma ruotandola in direzione antioraria tenendo la fotocamera a livello. Nei 55mm più recenti, ed in tutti gli altri Super-Takumar, la ghiera dei diaframmi chiude invece in senso orario. Gli obiettivi Super-Multi-Coated Takumar dispongono anche di accoppiamento al simulatore di diaframma che informa la fotocamera di quanti stop si chiuderà l’obiettivo al momento dell’esposizione. Ciò permette la lettura esposimetrica a tutta apertura con le più recenti fotocamere Asahi Pentax a vite.