-  

LA STORIA DELLA...

KENKO

Kenko Co., Ltd. (cioè Kabushiki-gaisha Kenko) è un'azienda giapponese, fondata nel 1957, che produce accessori fotografici, fotocamere e telescopi, conosciuta soprattutto per la produzione di filtri e moltiplicatori di focale. La sede è situata a Tokyo.

Kenko produce anche obiettivi fotografici sotto il nome di Kenko-Tokina.
Attraverso una ricca diversificazione di prodotti, il marchio Kenko mira a supportare le attività preferite dagli appassionati con prodotti ottici e fotografici di alto profilo e alta qualità e altro ancora. E’ specializzata in convertitori tele, tubi di prolunga, binocoli e filtri.
Dal 1994 la Kenko Tokina Co., Ltd. produce una gamma completa di accessori fotografici e ottici, da binocoli e microscopi, a filtri e obiettivi ed è una delle più grandi aziende specializzate nella produzione di binocoli e fornisce marchi leader a livello mondiale. Sia nel campo dei prodotti fotografici che in quello degli articoli ottici, detiene la quota numero uno in Giappone e in molti paesi del mondo ed è anche una società madre di diverse altre aziende produttrici di accessori per fotocamere digitali: camera TOY DSC Pieni.


convertitori tele


convertitori e di prolunga


binocoli...


e binocoli


DSC Pieni I


DSC Pieni II

Queste ultime toys-camere, da 1,3 Mpx dalle dimensioni di appena 51x36x18 mm e peso 18 grammi, escludendo accessori e la microSD, le fa diventare un gadget trasportabile ovunque e che è possibile inserire nella propria borsa/borsetta. Si tratta di un modello che nell'aspetto richiama le vecchie fotocamere a telemetro ma è decisamente più piccola ed è disponibile in diverse colorazioni. Il costo? Poco: 45-80 $, cioè 43-75 €.
Nel 2023 vengono prodotti filtri, tele convertitori, tubi di prolunga, adattatori per montature, binocoli, misuratori, telescopi, accessori, ecc ecc.
Vedi il sito Kenko Global.

Testo:  C.Scocco & G.A.Suardi

Immagini e ritocchi

Bibliografia: almanacco fotografare, wikipedia.org,